Categoria: Fotografia

Pensieri e massime (soggettive) sulle varie sfaccettature della fotografia.

Naked

Questo è il mio primo ritratto pubbilco dopo un bel po’ di tempo e “silenzio”, causato da un episodio spiacevole contro la mia persona e la mia professionalità (sono un amatore, ma ciò non implica che non debba essere professionale). E questa fotografia rappresenta in pieno la mia attuale e presumo futura idea di ritratto. Nessuna preparazione, nessuna pretesa, un unico obiettivo: essere stimolato da chi ho davanti, scavarne l’anima e riportarla su un sensore per comunicarla al resto del mondo.

Non me ne può fregare di meno delle passerelle, degli abiti, delle pose, di quanto vi sentiate tre cazzi e mezzo o del numero di like che possa o possiate ricevere: questo sono io, questa è Alessandra…ci siam trovati lì durante la pausa di un lavoro, ci siam seduti, ci siam guardati, ho guardato la macchina fotografica ed è nata questa immagine. Fine.

Del resto, vi giuro, non me ne frega un cazzo. Di fotografi che vi mettano in posa e vi faccian sentire dive è pieno il mondo, a me interessa solo scoprire l’anima di chi ho davanti.

Naked

Calendario Viva 2014

Con la pubblicazione del mese di Dicembre, si è completato ufficialmente il Calendario 2014 di VIVA. Dodici ragazze, selezionate mese per mese, hanno contribuito alla realizzazione del primo calendario prodotto e pubblicato mensilmente.

Fra i contributors di quest’anno figuro anch’io, in molteplici vesti (fotografia, post-produzione, assistenza e multitasking). Ringraziando chi mi ha coinvolto in questa iniziativa, ovvero il sempreverde Domenico Lofaro ed il funambolico Enzo Bellina, vi lascio ai due mesi che mi hanno visto protagonista come fotografo: Luglio e Dicembre.

Il resto del calendario è disponibile sul sito VIVA Management.

#ilmiolumia 1020 + Camera Grip, la recensione: fotocamera, smartphone o…prototipo?

Nota preliminare: chi scrive la seguente recensione è un appassionato viscerale di tecnologia, da anni. Per quanto riguarda l’ambito mobile, possiedo dispositivi iOS, Android e Windows Phone…pertanto, conoscendo vantaggi e svantaggi di ogni singola piattaforma, conto (spero) di fornire un giudizio imparziale sui prodotti da me testati.

Introduzione

Ricevere la telefonata di Nokia Microsoft è stata una piacevole sorpresa, sia in qualità di appassionato che per fattori affettivi (ho perso il conto dei cellulari Nokia posseduti sin da ragazzino): l’iniziativa #switchtolumia mi avrebbe concesso di testare, per una settimana, un device della famiglia Lumia. Il sottoscritto ha un legame quotidiano con l’immagine e la fotografia: sono infatti un post-produttore freelance da nove anni, nonché fotografo (amatore evoluto) da cinque. Ovviamente, fra i potenziali modelli da testare, il 1020 era il più ambito data la sua anima pesantemente fotografica…pertanto non ho nascosto la mia soddisfazione quando mi è stato assegnato (insieme al Camera Grip): onestamente, ci speravo!

» Prosegui la lettura…

#ilmiolumia 1020: e il corriere bussò!

Non ho scritto né detto nulla fin ora, un po’ per riservatezza caratteriale ed un po’ per tenermi “low profile”. Ma, adesso che il tutto ha inizio, posso svelare al mondo la mia nuova occupazione non-lavorativa per la settimana a venire: strapazzare un Nokia Microsoft Lumia 1020!

Il sottoscritto è attualmente possessore di un LG Nexus 4, casualmente in assistenza per la terza volta (rispettivamente: connettore USB fallato; caduta con danni del sottoscritto al vetro; danni causati dal precedente lavoro dell’assistenza LG, fatto col c**o dopo 50 giorni di privazione)…nonché di un Lumia 820, che nonostante le specifiche di fascia media mi ha dato grosse soddisfazioni dal punto di vista multimediale.

Sono stato scelto e contattato alcuni giorni fa da Nokia Microsoft Italia, in seguito ad una mia precedente candidatura sulla pagina Facebook, per testare un telefono della famiglia Lumia. Dopo un sondaggio ed alcune domande più specifiche su ciò che faccio, mi è stato assegnato il 1020 con annesso Camera Grip (una cover con batteria aggiuntiva, tasto di scatto dedicato, impugnatura “fotografica” e filettatura per treppiede). Ovviamente, fra i telefoni della famiglia Lumia, il 1020 era potenzialmente il più ambito (data l’anima fotografica), quindi la mia curiosità è stata appagata…per ulteriori dettagli, vi rimando alla futura recensione, nonché alla scheda tecnica dello smartphone.

» Prosegui la lettura…

Goodbye 500D.

Questi siamo io e la mia compagna di 500 avventure.

selfie500D

Con lei ho iniziato a camminare, ho fatto errori, ho avuto un po’ di soddisfazioni, ho scattato tanto e cancellato molte di più…ma soprattutto, ho aperto gli occhi.

Dedico questo selfie a lei, che da oggi ha una nuova casa ed un nuovo padrone…nella speranza che venga trattata bene un DECIMO di quanto l’ho fatto io in questi lunghi anni.

Buon viaggio 500D…e grazie di tutto!